- Francesco Amadu, La Diocesi medioevale di Bisarcio, Sassari, 2003, edizione aggiornata a cura di Giuseppe Meloni

Carlo Delfino Editore (cm. 24 x 17, pp. 190).

Bisarcio400.jpg (86184 byte)

Nel 1963, veniva pubblicato dall’editore Fossataro di Cagliari un volume di Francesco Amadu dal titolo La Diocesi medioevale di Bisarcio.

Oggi, a distanza di quarant’anni, l’opera viene ripubblicata in occasione del bicentenario della ricostituzione della Diocesi di Bisarcio (1803), intitolata nel 1915 ad Ozieri. E’ possibile così offrire alla lettura del grande pubblico un libro da tempo non più reperibile in commercio, che possa entrare in tutte le case rinnovato e ringiovanito dal punto di vista tipografico. L’opera costituisce tuttora un esempio concreto di quella ricerca capillare che possono condurre le persone di cultura che si interessano di realtà sia pur periferiche, ma sempre di rilievo, come quella di Ozieri e, in generale, del Monteacuto. I contenuti dello studio, nonostante i costanti progressi scientifici, sono ancora oggi pienamente meritevoli di considerazione per l’accuratezza dell’indagine e per le intuizioni ancora portatrici di stimoli culturali.

Le novità nel campo della ricerca storica che sono venute alla luce in questi decenni hanno, comunque, reso indispensabile un aggiornamento tematico e bibliografico curato da Giuseppe Meloni. Con questo intervento è oggi possibile non solo riassaporare la lettura delle pagine del libro di Francesco Amadu nella loro versione ormai classica, originale, ma anche entrare a contatto con tutte le novità che in questo frattempo hanno contribuito ad arricchire le nostre conoscenze sul tema trattato e trarre nuovi stimoli per ulteriori ricerche.

Indice del volume

 

  • Sebastiano Sanguinetti, Presentazione

  • Giuseppe Meloni, «La Diocesi medioevale di Bisarcio» di Francesco Amadu

  • Aggiornamento bibliografico

  • Francesco Amadu, Nota dell'autore alla nuova edizione 

  • La Diocesi medioevale di Bisarcio

   Torna a Libri a cura